Cosa preparare
1 rotolo di pasta brisée - 400 gr di zucchine - 150 ml di latte - 80 ml di panna da cucina - 80 gr di caprino fresco - 2 cucchiai di olio extravergine di oliva - 30 gr di pinoli - 2 cucchiai di parmigiano - 3 uova - 2 spicchi d'aglio - sale - pepe
Cosa fare
In una padella saltate le zucchine tagliate a rondelle con gli spicchi d'aglio in camicia schiacciati e l'olio d'oliva. Fatele rosolare e ammorbidire senza scurirle: salatele, pepatele, quindi lasciatele intiepidire. In una terrina sbattete le uova con il parmigiano grattugiato, il latte e la panna; salate e pepate. Frullate le zucchine eliminando gli spicchi d'aglio, unite all'ultimo il caprino e frullate per qualche secondo. Unite il tutto al composto di uova e amalgamate a lungo. Stendete la pasta brisée in uno strato sottile e foderate con essa una tortiera di 24 cm di diametro. Riempitela con il composto di zucchine, cospargete la superficie con i pinoli e ritagliate il bordo in eccedenza. Infornate a 170° per 25-30 minuti e servite la torta tagliata a fette.
L'idea in più
Potete arricchire il ripieno di questo delicato tortino con 250 gr di polpa di zucca passata in forno per renderla tenera e saporita. In questo caso diminuite la quantità di zucchine, portandola a 200 gr.
Nessun commento:
Posta un commento